Domande Frequenti

Cos’è e cosa può fare un celebrante?

I momenti più importanti della vita, dalla nascita alla morte meritano di essere celebrati con il dovuto rispetto. Oltre alla nascita, all’unione in matrimonio e alla morte, sono molte altre le circostanze nella vita di una persona che possono essere celebrate.

Un celebrante è quella persona che si occupa di raccontare e celebrare i momenti di passaggio più significativi, incentrando la cerimonia sull’individuo, la sua storia ed il suo pensiero di vita.

Non tutti i celebranti sono disponibili per tutte le occasioni.

Perché scegliere un celebrante professionista?

Occuparsi di una cerimonia non è solo scrivere un testo e leggerlo. Ci sono aspetti tecnici, pratici e di coordinamento, con ospiti e operatori, che vanno gestiti con consapevolezza.

Soprattutto quando si verificano degli imprevisti, la sicurezza e l’esperienza di un celebrante professionista fanno la differenza.

Come scegliere un celebrante?

Ogni persona è unica, così come anche ogni celebrante è unico. Perciò, la scelta del celebrante è una decisione estremamente personale.

Il celebrante è la persona che sarà al tuo fianco nei momenti più intimi, snervanti ed emozionanti della giornata. Dovendo aprire il proprio cuore, confidare sentimenti, dolori e speranze ad un estraneo, è necessario trovare qualcuno che si adatti al proprio stile, per far scattare una buona intesa ed instaurare un rapporto di fiducia.

Ma è altrettanto importante affidarsi ad una persona con la giusta esperienza, la giusta personalità e la giusta presenza, per dare vita alla tua cerimonia.

Quanto costa un celebrante?

Ogni tipo di servizio è diverso in quanto le necessità sono diverse: la trasferta, il materiale, il tempo impiegato. Perciò, ogni celebrante è libero di stabilire i propri costi e fare le proprie offerte, pur mantenendo una coerenza con il mercato.

Può un celebrante svolgere una cerimonia con rito religioso?

Per celebrare un rito religioso, normalmente, è necessario essere un ministro di culto. Nulla vieta ad un ministro di culto di celebrare riti laici, ma in questo caso è la sua qualifica religiosa quella necessaria.

Una cerimonia laica può essere spirituale?

Certamente, a secondo del proprio credo, è possibile creare una cerimonia che rispecchi la propria spiritualità.


Leggi di più